Relazione e interazione delle parti in un sistema complesso
di Lisa Halfon

Leggi l'articolo...

Sunto: Le ricerche del genetista Richard C. Lewontin dimostrano che è la continua trasformazione delle parti di un essere vivente a garantire la vita. Ogni organismo è dotato di una diversa sensibilità interna: un punto cruciale per il suo sviluppo e futura morfogenesi. C’è un rischio celato nella continua riduzione del sistema a dei parametri: mettere da parte l’intima e continua relazione e interazione delle parti con il sistema osservato. Secondo Lewontin la vita dell’essere vivente (al di là del suo genoma) è il frutto di una storia unica e irripetibile di vincoli, contingenze, elementi casuali che è possibile analizzare a posteriori, solo dopo che questi abbiano dispiegato la propria natura.

Abstract: The geneticist Richard C. Lewontin shows that it is the continuing transformation of parts of a living being to ensure life. Every organism has a different internal sensitivity: a crucial point for its future development and morphogenesis. There is a risk concealed in the continued reduction of the system parameter: set aside the intimate and continuous relationship and interaction of the parties with the observed system. According to Lewontin the living being life (beyond its genome) is the result of a unique and unrepeatable story of constraints, contingencies, random elements that can be analyzed retrospectively, only after they have deployed their own nature.

Lisa Halfon. Laureatasi in Filosofia della Conoscenza con specializzazione in Comunicazione, Scienza e Politica all’Università "La Sapienza" di Roma, con una tesi sperimentale sull'analisi del pensiero del genetista americano Richard C. Lewontin trattando temi legati alla psicologia sociale, la genetica delle popolazioni e la bioetica. Appassionata di Storia (antica, medievale e moderna) e di Scienze (matematica, fisica, chimica, biologia), ha svolto corsi singoli con profitto nell’Università di Roma Tre e Tor Vergata. Terminato un Master di II livello in Etiche Relazionali e un Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo presso la Eidos Communication di Roma, ha svolto in parallelo agli studi l’attività di volontaria presso l’AIM e il CEMEA partecipando a seminari e corsi di formazione sull’educazione non formale con diversi partner europei. Insegnante L2 di italiano per stranieri e appassionata di diverse lingue nel tempo libero. Ha ottenuto certificati di lingua per l’ebraico, l’inglese, il francese e il tedesco, completando con successo diversi corsi di narrazione e scrittura creativa. Nel Novembre 2016 inizia il Dottorato in Fisica all’Università di Perugia grazie a una borsa di studio dell’INFN in comunicazione e divulgazione della scienza nel settore della fisica. Il suo obiettivo futuro è quello di esplorare il significato sociale della condivisione del materiale scientifico presente in rete, e sui Social Network.

ArteScienza Anno III, N.6 dicembre 2016